Sicuramente è uno dei simboli più conosciuti ,il simbolo Yin e Yang, nasce nella filosofia cinese e sta a rappresentare il perfetto equilibrio tra forze opposte, soprattutto tra materiale e spirituale. rappresenta infatti tutto ciò che è contrapposto:
Luce e Ombra
Bianco Nero
Positivo e negativo
Fuoco e Acqua
Passivo e Attivo
Cielo e Terra ecc.....
Le due parti, si integrano perfettamente tra di loro andando a formare il cerchio, simbolo del Tutto.
Particolare importanza è anche data dalle due piccole sfere contrapposte alla parte in cui si trovano ovvero:
la sfera bianca nella parte nera
la sfera nera nella parte bianca
Esse portano l'attenzione sul fatto che, in ogni aspetto c'è un po' della sua parte contrapposta.
Se immaginiamo le due parti ruotare, noteremo che, al centro si formerà il numero 8, molto ricorrente nella simbologia, rappresenta infatti l'Infinito.
L’ideogramma di yin e yang, è costituito da una collina, simbolo del prendere forma.
Un danza di luce e ombre.
Porta il forte messaggio secondo cui la vita si manifesta nella dualità.
Dal momento in cui è concepito e pulsa nel ventre della madre, fino al momento in cui emette l'ultimo respiro per ritornare nel ventre della madre terra, ogni essere vivente è nella dualità. Sperimenta nel corso della sua vita gioia e dolore, desiderio e appagamento, azione e riposo, forza e debolezza, amore e odio.
Nell’ambito di questo dualismo, un elemento non può esistere senza il suo opposto; nessuno può dire di aver sperimentato una vita di sola gioia o di solo dolore, né di averla trascorsa in continua attività, senza mai riposarsi.
A questo proposito, mi viene in mente il film Inside Out che ci dimostra in modo molto efficace, quanto ogni emozione (rabbia, tristezza, gioia, paura, disgusto) sia assolutamente necessaria per vivere una vita piena e appagante.
Comments